libri - kindle & ebook

365 GOCCE DI LUCE * Analìa Scarpone *


Questo libro è come una cipolla, strato su strato, ma se sbucci la cipolla, al suo interno troverai strati sempre più giovani, sempre più freschi e fiammanti.Farai la stessa esperienza tra le pagine di 365 Gocce Di Luce. Se scorri le pagine di questo libro, una ad una, e vai in profondità nel suo interno, troverai la frase che farà Luce sulla Tua Vita!

Le emozioni governano la nostra vita quotidiana, proprio per questo motivo per sanare la nostra vita, prima sarà necessario osservare, comprendere e sanare le emozioni. Ma … 
- Cosa sono le emozioni? 
- A cosa servono?
Prendiamo decisioni in base al fatto che siamo felici, arrabbiati, tristi, annoiati o frustrati. Scegliamo attività e hobby in base alle emozioni che ci suscitano. Affrontiamo diverse circostanze della vita seguendo inconsapevolmente le emozioni che proviamo in un certo momento. 

Comprendere le emozioni può aiutarci ad affrontare la vita con maggior armonia e stabilità, ma soprattutto può servire per smettere di subirle e usarle a vantaggio per sanare le nostre esperienze future rendendo a dir poco meraviglioso il nostro soggiorno sul pianeta Terra, tale come noi meritiamo realmente in qualità di Esseri creati per creare la propria realtà.

Possiamo definire le emozioni come processi multi-componenziali che informano e formano la nostra vita determinando le azioni e comportamenti. Le emozioni sono risposte innate composte da fenomeni involontari, automatici e simultanei, che coinvolgono il corpo e la mente alterando, in maggior o minor misura, sia l’uno che l’altro.

A livello psicologico il complesso emotivo o corpo emozionale coinvolge tre componenti distinte:

  • una componente cognitiva
  • una risposta fisiologica
  • una risposta comportamentale o espressiva

Le emozioni svolgono una funzione adattiva e queste tre componenti interagiscono tra loro in modo funzionale, la componente cognitiva valuta ed etichetta lo stimolo, la componente fisiologica prepara l’organismo ad affrontare la situazione e la risposta comportamentale induce ad agire.

Prima di continuare però è meglio ricordare che saper regolare le emozioni è fondamentale nella vita, perché le emozioni hanno un ruolo decisivo a favore della nostra sopravvivenza, pertanto: le emozioni servono a guidarci, a individuare i pericoli e difenderci. Tuttavia, quando la loro intensità diventa eccessiva o quando non riusciamo a riconoscere chiaramente le nostre emozioni corriamo il rischio che si rivoltino contro di noi creando malessere e spesso, con il passare del tempo, diverse malattie più o meno importanti.

Le emozioni sono la nostra bussola interna e rivestono un ruolo fondamentale nei processi di decisione, giudizio e ragionamento. Ci danno informazioni sul nostro stato psicofisico, sul livello di benessere, ci permettono di gestire le decisioni cruciali e ci aiutano a capire le nostre necessità.

Secondo la teoria darwiniana, tutte le emozioni sono indispensabili da un punto di vista evolutivo: sono il risultato di un lungo processo di adattamento che ha reso più efficaci le risposte degli esseri umani all’ambiente circostante garantendo la sopravvivenza della specie. Ma dobbiamo riconoscere che tra le diverse emozioni ci sono pur quelle, che attraverso la loro ripetizione finiscono per divenire delle convinzioni e abitudini più o meno radicate, fino al punto di creare stati prolungati di squilibrio psicofisico.

Visto ché le tre funzioni fondamentali delle emozioni definiscono il modo in cui viviamo e non solo le circostanze più banali e transitorie, esse arrivano a creare con la loro potenzialità stati d’animo positivi o negativi che andranno poi a definire il modo in cui interpretiamo e viviamo la maggior parte della nostra vita.

Le emozioni ci attivano a livello neurofisiologico dandoci la giusta carica e preparandoci all’azione; ci spingono a mettere in atto un comportamento fondamentale per la nostra sopravvivenza senza la mediazione del ragionamento e ci permettono di risparmiare tempo in caso di pericolo o emergenza.

Le emozioni ci permettono di comunicare agli altri come ci sentiamo; le espressioni facciali, il tono della voce, la postura, i gesti e le azioni forniscono agli altri un segnale importante sul nostro stato psicofisico e informano anche a noi stessi di come stiamo.

Le emozioni sono segnali che parlando del nostro stato interno, dei nostri livelli di soddisfazione e benessere e ci dicono se stiamo raggiungendo i nostri obiettivi personali, affettivi e interpersonali. Ecco perché per sanare la nostra vita e riaccendere quella scintilla di felicità che dimora dentro ognuno di noi sarà fondamentale osservare le emozioni e comprendere la loro natura… iniziando in questo modo il primo passo di qualità verso una vita sana e soddisfacente.

In questo libro ho deciso di scrivere delle frasi che serviranno come guida emozionale e auto – aiuto. Dunque: giorno dopo giorno, potete aprire il testo in qualunque pagina per trovare uno spunto di vita che aiuterà a sanare dai vecchi schemi condizionanti.

Ogni frase ha un carico emozionale positivo e realistico e vi aiuterà a creare un campo vibrazionale favorevole per sentirvi entusiasti e illuminare anche la giornata più buia. Perché l’essere umano non ha paura della sua ombra, l’essere umano ha paura della sua luce!

Ogni frase di 365 Gocce Di Luce può essere una sorsata per una breve ma saporosa meditazione quotidiana. Si può dire che questo libro può divenire un eterno amico, ma attenzione: eterno non significa per sempre, significa invece: senza tempo.

365 Gocce Di Luce… è un libro senza tempo…

Analìa Scarpone


ACQUISTA IL LIBRO * 365 GOCCE DI LUCE * su Amazon

ACQUISTA E-BOOK FORMATO PDF direttamente dall’autore inviando email: analia13@libero.it

ACQUISTA FORMATO KINDLE

ACQUISTA LIBRO CARTACEO COPERTINA RIGIDA


I MIEI LIBRI

Crescita Personale. Auto-indagine. Elaborazione dei blocchi emotivi. Esercizi Pratici. Meditazioni. Corsi.

Ognuno di noi ha dei punti di forza. Ho perfezionato i miei per permetterti di focalizzarti sulle tue capacità. I miei libri contengono esercizi utili per la propria Crescita Personale, nonché spunti importantissimi per conoscere meglio Sé stessi e affrontare la vita non più come esseri “informati”, ma come persone consapevoli della propria essenza ed esistenza.

CONTATTO