VITA PRATICA



 
 
Nella scoperta ed esperienza di chi siamo?, scopriamo che non siamo l’uniforme con cui ci vestiamo ogni mattina per dirigerci al lavoro.  
Non siamo solo una tendenza né la moda del momento, nemmeno siamo le etichette che abbiamo accumulato durante tutta la nostra esistenza, sia che si tratti di quelle che ci siamo assegnati da soli o quelle che abbiamo ricevuto da parte degli altri.  
Non siamo solo Uomini e Donne, perché anche il femminile ha all’interno di sé il maschile e viceversa.  
Non siamo soltanto la forza che consente di andare avanti nella nostra vita attraversando difficoltà e gioie, ma siamo anche la misura che ci impedisce di farlo.
Non siamo soltanto quella meravigliosa luce che splende nell’interno del nostro essere, ma siamo anche le nostre ombre, incubi e tutti i nostri casi irrisolti.
 - Chi siamo? 

PRIMO CAPITOLO DEL LIBRO

VITA PRATICA

* Analìa Scarpone *


INTRODUZIONE ALLA CONOSCENZA INTERIORE


Noi siamo come una pianta che si nutre della vita per far sbocciare il suo fiore. Per la pianta, in quel fiore c’è la manifestazione della sua bellezza interiore. Il fiore è ciò che lei offre in dono alla vita.

Conquistare l’equilibrio e l’armonia

Il Sole è Nuovo Ogni Giorno – Eraclito

In un certo senso, così è la Vita!

Ogni giorno la Vita ci dona una nuova possibilità per cambiare certi modelli subconsci dannosi e tentare, piano piano, a realizzare il nostro presente.

Tutti i giorni insieme al Sole, Dio ci concede un momento in cui è possibile cambiare ciò che ci rende infelici. Tutti i giorni, noi cerchiamo di fingere che quel momento non esiste e che oggi è uguale a ieri e sarà identico a domani. Ma chi presta attenzione scopre: l’istante magico. L’istante magico è quel momento in cui «tutto è possibile» pure cambiare i nostri abiti! Quell’istante può essere nascosto nel momento in cui, la mattina, infiliamo le chiavi nella serratura della porta, nel silenzio dopo la cena, negli impegni quotidiani che ci sembrano tutti uguali. Chi presta particolar attenzione comprende che quel momento «esiste». Un momento in cui: «tutta la forza delle stelle ci passa accanto permettendoci di compiere miracoli».

Ogni giorno, durante la nostra meravigliosa esistenza, dobbiamo tentare di riconoscere quell’istante: l’instante magico. Quel momento in cui siamo capaci di compiere veri miracoli che possono cambiare completamente il percorso della nostra vita. Ma è possibile che la mente si rifiuti davanti a questa opportunità restando ancorata e immersa nella costante intossicazione della follia quotidiana, proprio per questo ci si deve sforzare per restare concentrati nel presente, restare attenti davanti quel tempo verbale in cui: tutto l’universo vibra per far accadere i miracoli.

Dovuto alle numerose esigenze che ci impone la vita quotidiana, spesso ci troviamo con la mente affollata da pensieri inutili. Pensieri, che nella maggior parte dei casi, nemmeno ci appartengono completamente. Spesso, disperdiamo energia inutilmente nel divagare pensando e pensando a cose e situazioni che non sono mai accadute e che raramente potranno accadere. Il film che riusciamo ad interpretare mentalmente diventa talmente dannoso per noi, che finisce per esaurire l’energia divina che ci serve per vivere la nostra giornata.

– Ti è mai capitato di arrivare a sera e sentirti esausto/a? Eppure pensi: nonostante tutto, oggi non è stata una giornata troppo piena. Ecco…

Ogni volta che ti rendi conto di star accumulando pensieri inutili o dai energia a qualcosa che è successo agli altri, sarà importante che tu provi a indirizzare i pensieri verso una nuova focalizzazione, spostando l’attenzione da ciò che stai nutrendo con la tua energia verso qualcosa di tuo o verso qualcosa di positivo e gioioso. Sarà in questo modo che troverai un punto di attrazione positivo che ti permetterà di ritrovare il tuo naturale equilibrio e armonia.

«I pensieri sono energia, dove fissi la tua attenzione lì stai indirizzando la tua energia innescando un processo creativo»

Per fare in modo che i pensieri si concentrino perfettamente focalizzati in punti di attrazione vantaggioso per promuovere l’equilibrio e armonia si dovrà fare particolare attenzione a non distrarsi, ogni volta che si perde il filo creativo, distratti da qualche pensiero che non è stato chiamato al cospetto si dovrà iniziare da capo riportando le energie sul focus che ci siamo creati inizialmente.

Mantenendo allerta l’attenzione alla pratica, insieme ad un piccolo sforzo, la nostra mente si allenerà, giorno dopo giorno, per cercare di escludere i pensieri distruttivi, pensieri che tra l’altro appartengono al passato o che addirittura: ci fanno fantasticare su vane proiezioni futuristiche che 99,9% dei casi non accadranno mai.

«Se vogliamo creare la nostra realtà sarà necessario far particolare attenzione ai nostri pensieri. Il pensiero crea la realtà interiore che si rispecchia all’esterno attraverso fatti, eventi, esperienze, accadimenti, buona o cattiva sorte»

Per vivere centralizzati nell’equilibrio e armonia interiore dobbiamo provare ad ancorare la mente in un punto reale ed esistente, ciò equivale a focalizzarci sul momento presente, qui e ora.Ricordiamo: nella realtà ultima, solo il momento presente esiste veramente, solo nel qui e ora divenne la manifestazione del continuo accadere degli eventi.

«Tutto ciò che va oltre “qui e ora”, incluso il più sublime dei sogni, è parte del passato, oppure: ambisce qualcosa da conquistare in futuro»

Siamo una potenzialità unica e irripetibile, capace di creare la propria realtà attraverso la potente energia dei pensieri. Ogni volta che i pensieri sono in perfetto equilibrio e armonia stiamo creando la realtà desiderata e ogni volta che i pensieri vagano tra passato e futuro perdendo il centro d’equilibrio stiamo creando qualcosa che non appartiene al nostro desiderio. Troviamo il perfetto equilibrio e armonia vivendo nel momento presente, nel «Adesso», concentrati completamente e totalmente nella vita che accade ad ogni attimo.

Praticando la focalizzazione nel momento presente comprendiamo come espandere in modo coerente l’energia interiore che si esternerà creando i fenomeni e accadimenti esterni, perché:

«Ognuno di noi è al timone della propria nave ed è il protagonista dell’esperienza di vita che ha scelto per sé»

Per raggiungere il perfetto equilibrio e armonia dobbiamo escludere ogni eventuale condizionamento esterno, ogni patrone, modello o schema mentale: persone, situazioni e abitudini che affollano la nostra mente. Tutto ciò comprende pure l’insieme di pensieri che non sono emanazioni genuine provenienti dal nostro essere interiore, ma che provengono dall’eccesso di informazioni che proviene dal mondo esterno.

Dobbiamo lasciar andare tutto ciò che non ci appartiene, tutto ciò che se ben crediamo sia parte di noi in realtà proviene dal mondo esterno o dalla realtà di altre persone.

«Ognuno di noi è il creatore assoluto dell’esperienza che sta vivendo «qui e ora», l’armonia ed equilibrio è parte di quella creazione»

La vita è esperienza.

Il nostro compito è sperimentare fino in fondo gli avvenimenti che ci dona la vita, tale sperimentazione ci permetterà di continuare a evolverci in qualità di esseri umani, divini e universali.

Per conquistare l’equilibrio e l’armonia dobbiamo riconoscere il movimento ciclico degli eventi che stiamo creando giorno dopo giorno, senzienti dal fatto che dopo un momento di tristezza ne seguirà un momento di gioia. Dopo il fallimento di una nostra impresa ne seguirà il successo, ma ad ogni singolo evento vissuto con la giusta attenzione e osservazione seguiranno, necessariamente, altri eventi simili che comporteranno un forte aumento della nostra consapevolezza.

Rispettando l’accadere delle cose e il loro flusso ciclico naturale, la vita diverrà una costante esperienza consapevole costruita e nutrita da emozioni e sensazioni senzienti.

«Vivere le nostre esperienze con il giusto equilibrio e armonia ci condurrà a riconoscere la nostra essenza divina, unica, perfetta e speciale. Tale essenza dimora nelle vaste profondità del vero Sé»

Non scordiamo che ogni capitolo del libro della vita riporta una successione ciclica delle nostre esperienze positive e negative, cause e conseguenze, in totale conformità con la «Legge Universale di Causa ed Effetto». Dunque: ogni capitolo del libro della nostra vita sarà un’opportunità per elevare il nostro spirito verso l’infinito. Verso la manifestazione della miglior versione di Sé.

Una volta conquistato, ovvero: riportato alla coscienza, l’equilibrio e l’armonia, che sono l’essenza naturale del nostro sé, riusciremo ad affrontare le esperienze che ci offre la vita in modo senziente e con massima consapevolezza. In questo modo: riusciremo anche a riconoscere ogni prova che ci proporzionerà la vita, come l’unica via praticabile che permetterà la nostra crescita e realizzazione interiore.

Passo dopo passo, sul sentiero della nostra crescita interiore sarà opportuno ricordare che stiamo camminando verso la realizzazione dei nostri massimi ideali, tenendo in conto, che ogni esperienza sarà utile per definire i nostri obiettivi più ambiti. Infatti, attraverso una prudente e attenta osservazione di ogni singola esperienza riusciremo a individuare le caratteristiche del nostro stato d’animo, sentimenti, ed emozioni indirizzandoci verso le scelte che ci proporzioneranno ancora un maggior equilibrio e armonia interiore. Questo processo, automaticamente, provocherà un impatto positivo sulla realtà esterna, dunque: sul mondo delle forme che ci circonda.

«La realtà esterna è lo specchio della realtà interiore».

Teniamo presente che tutte le volte in cui i nostri pensieri, parole e azioni portano con sé energie positive stiamo creando una realtà esterna positiva, ma è altrettanto vero il «rovescio della medaglia». In pratica: la natura degli eventi che possiamo creare a livello energetico sono sempre e totalmente allineati alla frequenza vibrazionale con cui abbiamo nutrito il nostro operato, su questo non c’è margine di errore. La Legge della Creazione (attrazione) funziona sempre! Essa crea in positivo con lo stesso meccanismo in cui crea il negativo.

In sintesi: per crescere in equilibrio e armonia, la prima regola è cercare di sintonizzarci con i pensieri positivi da cui scaturirà uno stato d’animo gioioso e positivo, questo stato d’animo raggiante ci aiuterà a scegliere pensieri, parole e azioni positive creando un vortice energetico composto da vibrazioni risonanti. Perché sarà in questo modo, che le nostre frequenze vibrazionali verranno sintonizzate e sincronizzate con l’immensa «Fonte Universale» e le nostre affermazioni consoni nutriranno un vortice perfettamente risonanti con il «Potere Creativo Universale».

Durante i primi passi verso la Creazione Consapevole ci possiamo sentire come una piccolissima goccia d’acqua nella vasta immensità dell’oceano, ma con un minimo sforzo e la pratica riusciremo a sentir vibrare il flusso della nostra vita come vibra la maestosa immensità dell’intero oceano. Non c’è alcuna differenza tra goccia e l’oceano. La sostanza dalla quale è composta una goccia d’acqua di mare è la stessa sostanza che contiene l’intero oceano. Questa è la meravigliosa essenza della vita. La vita è l’oceano e noi siamo la goccia.

«Noi siamo la vita».

In sostanza: noi siamo l’origine dell’oceano. L’equilibrio e l’armonia interiore sono radicati nelle profondità dell’oceano che dimora in ognuno di noi.

Da ora in poi: consideriamo ogni giorno della nostra vita come una meravigliosa scoperta, non importa quale o di cosa si tratti, quel che importa è che sia un semino in più da coltivare con fiduccia, amore e dedizione durante il lungo percorso del nostro sviluppo e crescita interiore, giacché sperimentare il nostro «IO» in completo equilibrio e armonia, equivale a prendere le redini del nostro compito divino su questa Terra meravigliosa.

Il Nostro Compito Divino è il nostro progetto di Vita. L’Essere in questa dimensione.

Essere sé stessi, a qualunque costo, è il primo e unico Grande Sogno Personale che si deve riconoscere con assoluta consapevolezza.

Noi siamo i creatori della nostra realtà.

Noi siamo l’origine e la manifestazione del nostro stato d’animo, umore, pensiero, parola e azione in conformità con la nostra scelta di Vita e con l’intero Universo.

Osho suggerì queste profonde parole per descrivere il modo migliore di vivere: “Ogni tanto tenta di vivere e basta… Vivi semplicemente. Non lottare e non forzare la vita. Osserva in silenzio ciò che accade. Lascia accadere ciò che accade. Permetti a ciò che è, d’esistere. Lascia cadere ogni tensione e lascia che la vita fluisca, che accada”


ACQUISTA IL LIBRO “VITA PRATICA”

ACQUISTA IL LIBRO IN FORMATO EBOOK DIRETTAMENTE DALL’AUTORE inviando email: analia13@libero.it o whatsapp al 333 4220727

ACQUISTA “VITA PRATICA” IN FORMATO KINDLE