IO – RIEQUILIBRIO DEI SETTE CHAKRA

.


.

I Sistemi dei Chakra sono modelli della realtà pensate per assistere alla trasformazione del Molteplice o Realtà Multiversale, all’Uno o Realtà Universale

I Sette Chakra sono considerati centri simbolici del corpo umano, all’interno di questo sistema simbolico scorre e si manifesta l’energia rispettando un ritmo costante tra flusso e riflusso, che permette mantenere l’equilibrio energetico del corpo – mente, anima e spirito.

La parola «Chakra» deriva dal sanscrito e dall’antichissima India, con il passare del tempo e in accordo alle diverse culture sono state suggerite diverse traduzioni, che rimandano ad un significato globale appartenente ad una figura di forma circolare. Tra i diversi significati suggeriti per la parola «Chakra» possiamo trovare:cerchio, ruota, disco, vortice o movimento energetico che si allarga a spirale “bindhu” ovvero: il punto da cui tutto parte e a cui tutto torna.

Il totale dei Chakra sono sette e rappresentano i sette centri energetici o vortici energetici nel nostro corpo; questi centri energetici hanno il compito di ricevere, distribuire e smaltire la nostra Energia Vitale nel complesso del corpo-mente, anima-spirito.

I Chakra vengono anche chiamati «padma» che significa «loto». Infatti, sono rappresentati da fiori di loto chiusi, semichiusi o aperti, in accordo al grado d’apertura di coscienza e ascensione spirituale conquistata dalla persona che agisce e lavora su questi potenti vortici energetici con l’intenzione di mantenerli in costante equilibrio e armonia. In altre parole, si dice che i Chakra sono aperti quando l’energia fluisce liberamente penetrando su tutti gli stadi dell’aura. Invece, quando l’energia trova un ostacolo e ha difficoltà di penetrare attraverso l’aura, i Chakra sono chiusi o bloccati, interrompendo il flusso naturale dell’energia nel corpo fisico e di conseguenza, nei corpi sottili: mente, anima, spirito.

Quando l’energia non fluisce liberamente attraverso i vortici «Chakra» gradualmente si produce uno stato di squilibrio. Tale scompenso si riflette immediatamente sul corpo e le diverse sfumature di esso: corpo fisico, mentale, animico e spirituale. La mancanza di equilibrio può essere facilmente riconosciuta attraverso disturbi della salute e benessere, nonché alterazioni di carattere psicologico, che prima o poi svilupperanno l’insorgere di diverse patologie fisiche.

L’apertura dei Chakra e il conseguente flusso costante ed equilibrato dell’energia universale nel corpo, insieme allo scambio deliberato che avviene durante questo processo assicura uno stato ottimo di salute e benessere a livello fisico, mentale, animico e spirituale.

..

Pratica di Rilassamento per equilibrare e armonizzare i Sette Chakra

In posizione sdraiata o seduti comodamente, in una stanza in cui potrete permanere al meno per mezz’ora senza interferenze, scegliete la musica adatta al rilassamento e meditazione: 432 hertz, tibetana, indù o zen.

Rilassatevi e iniziate a concentrare la vostra attenzione sui battiti del cuore.

Ascoltate il ritmo costante della vita che fluisce dentro di voi, respirate lentamente e sempre più profondamente fino a sentire ogni parte del vostro corpo rilasciare le tensioni, pressioni, preoccupazioni e rigidità.

.

Rilassatevi …

Lasciate andare ogni tensione, e piano piano allontanate ogni pensiero che cerca di invadere la vostra mente.

Rilassate la testa, sentite come i piccoli muscoli contratti della fronte, gli occhi, i zigomi, si rilasciano e si liberano da ogni tensione e rigidità.

Rilassate il collo, il busto, le braccia, le mani; rilassate il vostro bacino, le gambe, i piedi.

Rilassate completamente ogni singola parte del vostro corpo e sentite il beneficio di questa quiete.

Lasciate andare ogni tensione…

Ogni pensiero…

Rilassatevi!

Rilassate i vostri pensieri, le vostre emozioni; lasciate andare ogni sentimento, lasciate andare ogni parola, ogni ricordo.

Cercate di mantenere il più lontano possibile il vostro dialogo interiore.

Concentratevi su quello che state facendo.

Non permettete ai pensieri di invadere la mente e disturbarvi, essi non sono invitati, quindi: devono restare fuori dalla vostra mente, fuori dalla vostra pratica di rilassamento.

Rilassatevi completamente.

Adesso sentite: mente, corpo e anima completamente rilassati, leggeri, privi di tensione e rigidità.

Ripetete più volte la pratica di rilassamento, in modo di ottenere una consistente quiete interiore ed esteriore: corpo, mente, anima e spirito…

Completamente in quiete.

Concentratevi sulla musica che state ascoltando.

Sentite la leggerezza che vi trasmette e godetevi la pace che percepite completamente rilassati…

In Quiete.

Quando vi sentirete pronti e in quiete, iniziate a contare all’indietro dal numero 10 fino al numero 1.

10 … 9 … 8 … 7 … 6 … 5 … 4 … 3 … 2 …

Quando arriverete a pronunciare mentalmente il numero 1 sarete completamente quieti, rilasciati e rilassati.

In questo stato di coscienza attraverso il rilassamento con la tecnica mindfulness potete eseguire le pratiche che corrispondono ai diversi Chakra.

A continuazione, sulla voce di ogni Chakra, usate la pratica di rilassamento appena esposta per avviare poi la pratica che corrisponde ad ogni Centro Energetico (Chakra).


PRIMO CHAKRA – MULADHARA – Sostegno della base – Osso Sacro – Rosso

SECONDO CHAKRA – SVADHISTHANA – Collocato nel suo proprio posto – Basso Addome – Arancione

TERZO CHAKRA – MANIPURA – Città della Gemma – Plexo Solare – Zona dell’Ombelico – Giallo

QUARTO CHAKRA – ANAHATA – Risonante senza percussione – Cuore – Verde

QUINTO CHAKRA – VISHUDDHA – Purissimo – Gola – Azzurro

SESTO CHAKRA – AJNA – Ove si realizza il comando – Centro della Fronte – Indaco

SETTIMO CHAKRA – SAHASRARA – Il Lotto dai Mille Petali – Sommità del Cranio – Bianco Violaceo

Acquista il LIBRO su AMAZON

Contattami

home