libri - kindle & ebook

IO – COSTRUISCO UNA SANA AUTOSTIMA * Analìa Scarpone *


Il nostro modo di percepire il mondo è intimamente legato al nostro modo di percepire noi stessi. Sviluppare una sana Autostima ci permetterà l’evoluzione del nostro essere interiore mantenendoci lontani dalle interferenze derivanti da circostanze esterne avverse e dalla possibile identificazione con le situazioni mondane nocive per la nostra Crescita Interiore & Personale.

Il modo in cui affrontiamo le situazioni che avvengono nella nostra vita cambia costantemente, la capacità con la quale accettiamo le nostre esperienze e il mondo adoperato per elaborarle e trascenderle deriva dalla nostra comprensione in quanto a – cosa? E – perché? Dobbiamo affrontare uno o più eventi che mettono a dura prova la nostra prontezza, saggezza e grado di consapevolezza.

Quanto più difficile sarà la prova da superare, più importante sarà la nostra Crescita Personale una volta usciti vincitori da quella prova.


Con il passare del tempo, la forza emotiva con cui affrontiamo le prove della vita diventerà sempre superiore, in tal caso diventeranno sempre più evidenti i nostri cambiamenti emozionali, caratteriali e personali. La crescita ottenuta attraverso questo meccanismo naturale ci permetterà di evolvere progressivamente verso stadi emozionali e psicofisici più sani, forti e sicuri, nello stesso tempo, confermeranno la necessità di ulteriori circostanze o eventi esterni che fungeranno da fattori stimolanti in accordo al riconoscimento della nostra Crescita Interiore.

In altre parole: man mano diventiamo più forti emotivamente, le prove che si presenteranno in seguito e durante il percorso della nostra vita saranno totalmente sincronizzate e sintonizzate al nostro sviluppo interiore. In tal caso: una costante crescita personale e interiore ci permetterà di superare un gran numero d’ostacoli, che in questa vita fungono da stimoli necessari per la continuità della nostra evoluzione spirituale.

Ogni traguardo, in materia di Crescita Personale e Interiore, ci avvicinerà sempre di più a ricordare e riconoscere la nostra essenza e naturale perfezione.

Imparare ad essere emotivamente forti ci consentirà di superare gli ostacoli e gli eventi negativi che si potranno presentare nella nostra vita. Ci permetterà divenire pazienti, perseveranti, ottimi osservatori, ma soprattutto: a persistere nell’intento di raggiungere, uno ad uno, gli obiettivi che stiamo cercando di conquistare.

É scontato immaginare che durante il decorso della nostra vita si possano presentare numerose situazioni difficili e stressanti, ma se siamo forti emotivamente e sufficientemente resistenti, le avversità non riusciranno ad acquisire la capacità per controllarci e condurci verso la perdita completa della nostra forza. Forse questa capacità d’affrontare le avversità l’abbiamo già imparato attraverso i nostri genitori e amici, oppure: attraverso diversi esempi di persone che hanno affrontato delle grandi difficoltà uscendosene vittoriosi, ma dobbiamo tener presente, che si tratta di una capacità che noi possiamo senz’altro sviluppare e non soltanto di una capacità riservata a pochi prediletti.

Imparare ad osservare, valutare e analizzare i meccanismi strategici della nostra mente ci consentirà di rafforzare la nostra capacità naturale e forza emozionale. Questi elementi ci serviranno per imparare a superare qualsiasi tipo d’avversità e costruire una sana autostima.

Teniamo ben presente che la capacità di far fronte alle emozioni e alle circostanze negative è un precursore di successo e felicità, perché:

« E’ proprio nella mancanza di sofferenza che si nasconde la felicità. Trascesa la sofferenza splenderà la felicità »

Quando avremo nutrito e sviluppato la resilienza ci sentiremo in grado di trasformare un ostacolo in una preziosa opportunità per crescere a livello personale. In realtà: quest’ultima è una strategia essenziale.

D’ora in poi, iniziamo a considerare gli ostacoli, errori ed eventi negativi, che succedono nella nostra vita, come delle meravigliose opportunità per incrementare la nostra forza emotiva.

Per incrementare la nostra forza emotiva iniziamo con pensare e riconoscere che le situazioni difficili ci permetteranno diventare senzienti, forti, indistruttibili rivoluzionari della nostra individualità ed evoluzione personale. Questo sarà, senza alcun dubbio, il primo passo che ci aiuterà a ridimensionare le avversità, ma soprattutto: a cambiare completamente il modo in cui verranno affrontate, elaborate e vissute.

Per sviluppare la capacità di affrontare le difficoltà cerchiamo di considerare, che tutto ciò che sembrerà un’avversità potrà essere vissuto come una serie di opportunità messe lì, davanti a noi, per crescere a livello emozionale, personale e individuale, permettendoci di prosperare fisicamente, emotivamente e psicologicamente. Questa nuova visuale della realtà ci darà la possibilità di non lasciarci più abbattere da circostanze difficili e ostacolanti, che necessariamente andranno affrontate, elaborate e superate dandoci l’opportunità di memorizzare un’esperienza, che ci renderà determinati e fortemente sicuri di sé stessi.

Lo psicologo Pietro Trabucchi, descrive la Resilienza con questi termini:

« Quando la vita rovescia la nostra barca, alcuni affogano, altri lottano strenuamente per risalirvi sopra. Gli antichi connotavano il gesto di tentare di risalire sulle imbarcazioni rovesciate con il verbo resalio. Forse il nome della qualità di chi non perde mai la speranza e continua a lottare contro le avversità, la resilienza, deriva da qui »


..

Leggi le prime pagine del LIBRO >>

Acquista su Amazon * IO – COSTRUISCO UNA SANA AUTOSTIMA * Analìa Scarpone

CONTATTO

Home

Crescita Personale. Auto-indagine. Elaborazione dei blocchi emotivi. Esercizi Pratici. Meditazioni. Corsi. Ognuno di noi ha dei punti di forza. Ho perfezionato i miei per permetterti di focalizzarti sulle tue capacità. I miei libri contengono esercizi utili per la propria Crescita Personale, nonché spunti importantissimi per conoscere meglio Sé stessi e affrontare la vita non più come esseri “informati”, ma come persone consapevoli della propria essenza ed esistenza. CONTATTO

I MIEI LIBRI SU AMAZON